CORSI ATTIVITA’ LABORATORI

Ogni corso, attività e laboratorio è pensato con il desiderio di offrire un servizio completo alle vostre famiglie, riflettendo sulle vostre possibili e diverse esigenze, desideri e momenti di vita.

Alcuni corsi sono già attivi, altri lo saranno presto. Clicca sulle immagini che scorrono e troverai tutte le informazioni dettagliate.

Non trovi il corso che speravi ci fosse o è in un orario scomodo? Faccelo sapere, per noi è davvero importante!

rilassamento bimbi

Oggigiorno anche i bimbi a fine giornata sono stanchi, tesi, preoccupati per la scuola.
Questo vuole essere uno spazio dedicato a loro, ma non semplicemente un’ennesima attività “da fare”.
Vorremmo anzi insegnare ai piccoli “a stare”: nell’ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni, tollerando anche noia e frustrazione.
Prenderemo spunto da tecniche di rilassamento come training autogeno, meditazione, tai-chi-chuan, trasformandole in fiabe e giochi tutti dedicati ai piccoli.
Sono previsti due diversi momenti, per bambini di 3-5 anni e bambini di 6-9 anni.

scarica il pdf

training autogeno

Un corso pensato per tutti coloro che si sentono senza energie, che dormono poco o male, somatizzano lo stress, hanno tensioni muscolari o dolori, ma anche per coloro che vogliono migliorare la propria capacità di concentrazione.
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento semplice e potente, che aiuta l’autoconsapevolezza e la riconnessione col nostro corpo.
È possibile apprenderlo individualmente o in gruppo.

scarica il pdf

allenamento mamma bambino

La gravidanza e il parto portano tanti cambiamenti nel fisico di una donna e, dopo la nascita, la muscolatura degli addominali e del pavimento pelvico tende a perdere tono ed elasticità. Le mamme non riescono a dedicare molto tempo alla cura del proprio corpo, perché le energie sono assorbite dal piccolino, ma è possibile rinforzare queste strutture grazie a dei semplici esercizi che si possono svolgere durante i momenti di gioco insieme al proprio bambino. Gli esercizi sono mirati a rinforzare la muscolatura ma senza andare a gravare sul perineo ancora fragile.

scarica il pdf

massaggio neonatale

Quando si parla di massaggio neonatale, è importante sapere che non si tratta di imparare una “tecnica”, ma un modo di “stare” e relazionarsi con il proprio bambino. La pelle è un organo che avvolge e protegge il nostro corpo, è una struttura di comunicazione e relazione. L’esperienza sensoriale del “tocco”, attraverso il massaggio, consente al neonato di sperimentare la continuità con la vita intrauterina, favorendo il contatto “pelle a pelle” che facilita l’instaurarsi di una gratificante relazione di attaccamento.

scarica il pdf

il cerchio dei papà

Un momento di incontro tutto dedicato ai papà, per parlare dell’esperienza dell’essere o del diventare per la prima volta genitori, per fare quelle domande che accompagnano l’attesa al maschile e che spesso non trovano risposte o tempi per essere poste.

Papà in attesa e non …vi aspettiamo!

scarica il pdf

family picture lab

La fotografia ha il potere di fermare il tempo, raccogliere sorrisi, sguardi, profili e attimi che nel tempo rimangono indelebili, trattenendo un momento della nostra vita a cui fare ritorno con la mente, con il cuore e con il racconto di quel pezzo della nostra storia.
Cinque incontri in cui raccontare il nostro momento di vita in famiglia, attraverso le immagini.

scarica il pdf

dolcemente dalla pancia alle braccia

Questo corso offre uno spazio e un tempo per raccogliere informazioni, fare domande, capire meglio cosa succede durante l’attesa e come si può costruire fin da subito un dialogo con il proprio bambino durante la gravidanza, acquisire strumenti pratici di gestione del dolore e apprendere tecniche di rilassamento. L’obiettivo è quello di accompagnarvi dolcemente, mettendovi alla guida del momento che vi condurrà all’abbraccio con il vostro bambino, con serenità e consapevolezza.
E’ dedicato a tutte le donne e/o alle coppie in attesa, a partire dal 5° mese di gravidanza in poi.

scarica il pdf

nati per leggere

La società di oggi, ci porta quasi a “dimenticare” la piacevolezza che sta nell’osservare il volto di un bambino che si emoziona sfogliando le pagine di un libro. Per una mamma o un papà, è sempre più difficile trovare il tempo da dedicare alla lettura di un racconto insieme al proprio figlio. Non è così importante il contenuto della lettura quanto invece la voce di un genitore che legge, il quale crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

scarica il pdf

the family kitchen

Un laboratorio speciale, attivo solo 2 volte all’anno, ogni volta in un posto diverso, tutto da scoprire, e dove tutti insieme (grandi e piccoli!) toccheremo, annuseremo, osserveremo, giocheremo, cucineremo e alla fine… mangeremo insieme!
Uniamo il divertimento al piacere di mangiare, in un momento di condivisione che ricorda il calore di casa.

scarica il pdf

laboratori ludico-espressivi

Il progetto nasce dal desiderio di potenziare lo sviluppo sensoriale e le capacità espressive di ciascun bambino attraverso attività trasversali che coinvolgono tutti i campi dell’esperienza, basata su proposte di tipo ludico e fondata sul principio della sperimentazione per conoscere il mondo circostante. Gli incontri garantiscono al bambino un tempo condiviso con l’adulto e con i pari, e, rappresentano un’opportunità di confronto e di relazione anche per i genitori.

scarica il pdf

training autogeno in gravidanza

Un corso dedicato alle donne dal quarto mese di gravidanza, pensato per dare un aiuto al momento del travaglio ma anche per aiutare a gestire l’“altalena emotiva” della futura mamma, svolgendo un’azione di protezione e di prevenzione delle problematiche più serie come i disturbi d’ansia e la depressione post partum.
Il Training Autogeno in gravidanza aiuta inoltre a ridurre tutti i disturbi della gravidanza che hanno una componente psicologica, come nausea, insonnia, irritabilità, stitichezza, sbalzi di pressione, stanchezza e dolori tensivi.

scarica il pdf

mamma e papà in sicurezza

Una moderna visione della prevenzione, per imparare a prevenire e ridurre gli incidenti mortali in età pediatrica, iniziando fin dalla gravidanza, passando per la nascita fino ad arrivare ai primi anni di vita.
Affronteremo insieme tanti argomenti tra cui prevenzione e riduzione degli incidenti in culla, in strada, in casa, in acqua e a tavola.
Questo corso nasce dal desiderio di fornire a voi genitori informazioni e strumenti utili in caso di soffocamento, traumi e annegamento e per ridurre il rischio di SIDS, aggiungendo un tassello per noi importante all’insostituibile capacità di un genitore di proteggere il proprio bambino.

scarica il pdf

corso di primo soccorso pediatrico

Apprenderai non solo il Basic Life Support lattante e bambino (BLS), ma anche le tecniche di base del primo soccorso pediatrico per gestire i problemi sanitari, più e meno comuni, che si verificano durante l’età pediatrica.
Parleremo di febbre, convulsioni, ustioni, trauma cranico, epistassi, intossicazione, disidratazione, reazioni allergiche, difficoltà respiratoria, sincope e pre sincope.
Al termine avrai con te gli strumenti per affrontare situazioni di emergenza con un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza e secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR.
Durante la sessione pratica, ti potrai esercitare su manichini pediatrici in modo da perfezionare le tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) e delle manovre di disostruzione pediatriche con manichini e simulatori di qualità.
Il corso si rivolge ai genitori, ai nonni, agli zii, ai baby sitter, agli educatori, ma anche alle persone che non sono quotidianamente in contatto con bimbi piccoli: sapere cosa fare in situazioni di emergenza può fare la differenza per qualcuno che non conosci.

scarica il pdf

The Family Club Torino – P.IVA 11240440013
powered by Maximilione