Buongiorno a tutti!

Sono Federica Festa, psicologa, psicoterapeuta e operatrice di training autogeno.

Dopo la laurea a Torino, ho deciso di spostarmi a Milano per frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia che prendesse in considerazione l’essere umano come un’indissolubile unione di mente e corpo. Il benessere, così come la patologia, non sono mai puramente psicologici o puramente fisici. Considerazione banale? Forse sì, perché oggigiorno lo dicono tutti… ma ben altra cosa è metterlo in pratica, nelle attività di promozione della salute così come nell’attività clinica.

La scuola ha richiesto un grande lavoro personale su sé stessi, sia attraverso l’analisi personale, sia attraverso pratiche meditative e di actor’s training. Ne sono grata, perché sono convinta che lo psicoterapeuta, ben lungi dal poter essere perfetto, debba comunque essere uno “strumento ben accordato”, e ben capace di accordarsi con il prossimo, per poter guidare le persone alla scoperta di sé stesse.

Non è un caso che proprio in questi anni siano nate (o ri-nate) in me altre grandi passioni, che tuttora coltivo: lo yoga, la danza e il teatro, tutte discipline che aiutano la riconnessione al proprio corpo e ne promuovono la consapevolezza.

Quando ho conosciuto Gaia de Campora, oltre all’amicizia è nata subito la voglia di collaborare professionalmente. Come per tante cose nella vita, era solo questione di aspettare che i tempi fossero maturi, e così, nell’ottobre 2017, ha finalmente visto la luce The Family Club! Uno spazio dedicato alla famiglia nel senso più ampio, nella convinzione che la famiglia sia il primo mattoncino per costruire una società sana, in cui le persone possano stare bene. E con l’ambizione di diventare una piccola comunità a livello locale, capace di promuovere senso di appartenenza e voglia di fare rete. Dal 2018, inoltre, The Family Club è Sezione Torinese dell’ANEP, Associazione Nazionale di Educazione Perinatale.

scopri cosa faccio a the family club

All’interno di The Family Club, mi occupo di quanto concerne il rilassamento e la psicoterapia:

  • Corsi di Training Autogeno, di gruppo e individuale, per tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo efficace per rilassarsi profondamente e riconnettersi col proprio corpo.
  • Corsi di Training Autogeno in gravidanza, per aiutare a gestire l’ansia e il dolore durante il parto, ma anche per trattare o prevenire i disturbi della gravidanza che hanno una componente psicologica.
  • Corsi di Rilassamento bimbi, per i piccoli di 3-5 anni e 6-9 anni: un’idea nuova di attività pomeridiana, che insegni ai bimbi a “stare”, senza aver necessariamente qualcosa da “fare”.
  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare. In particolare, per quanto riguarda i bambini, amo insistere sul coinvolgimento dei genitori: avete presente lo stereotipo caricaturale del vecchio psicologo che dichiara che “la madre è la causa di tutti i problemi”? Beh, noi invece crediamo che possa essere la soluzione!

Se volete consultare il mio curriculum completo, mi trovate su LinkedIn.

Se siete curiosi di leggere il mio blog, eccolo qui.

The Family Club Torino – P.IVA 11240440013
powered by Maximilione